sabato 4 agosto 2007

Grillini - I cattolici sono marginali

Ci permettiamo alcune considerazioni rivolte all'onorevole Grillini:

  1. siamo disponibili a effettuare una colletta per inviarla presso i talebani per conoscere di prima mano il loro trattamento;
  2. i cattolici sono marginali? Perché allora On. Grillini il suo partito si scalda tanto per avere i loro voti a Bologna? Ci sembra inoltre ingrato nei confronti dei tanti parroci che facendo campagna elettorale a favore del suo partito hanno anche aiutato la sua elezione.
  3. Le ricordiamo, visto che non frequenta la Sacre Scritture, che Gesù istituì l'eucarestia ed effettuò tutta la sua predicazione con solo 12 apostoli: un po' pochini dal punto di vista democratico.
  4. Nel Cristianesimo non è la quantità ma la qualità che conta: ciò vale sia nel Nuovo Testamento (vedi San Paolo e la sua chiamata in campo) sia nel Vecchio Testamento: le ricorda nulla Davide contro Golia?
  5. Prendiamo atto che lei considera la celebrazione di una messa un atto politico; avremmo invece avuto il piacere che contestasse, magari la forma e le preghiere, appellandosi al messale di sempre latino detto di San Pio V: perché invece non ha indetto un bel Vespro cantato (Monteverdi) dedicato alla Beata Vergine , secondo il breviario emendato da Clemente VIII? Sicuramente sarebbe stato più multiculturale e democratico.
  6. Dobbiamo darle atto che se le 1200 persone che hanno partecipato alla messa in San Pietro non fiateranno davanti a tali dichiarazioni, esse sì che saranno marginali, ma a livello di fede.
Speriamo di risentirla con dichiarazioni più appropriate.




pubblicato sul Resto del Carlino del 4 agosto 2007

Nessun commento: