domenica 29 luglio 2007

Introduzione alle opere pittoriche sacre

Visto il ripetersi dei fatti inerenti il dipinto sacro di Giovanni da Modena, suggeriamo ai nostri venticinque lettori di accostarsi al tema di cosa sia un'opera sacra tramite la lettura del seguente libro:

TitoloLe porte regali. Saggio sull'icona
AutoreFlorenskij Pavel A.
Prezzo
€ 8,50
Dati1977, 192 p., brossura
CuratoreZolla E.
EditoreAdelphi (collana Piccola biblioteca Adelphi)


Il libro scritto dal sacerdote e ingegnere Pavel Florenskij pur essendo focalizzato sulla natura delle icone esprime chiaramente il concetto di cosa debba trasmettere un'opera sacra, ovvero cosa essa sia.
In essa accanto alla critica dell'arte sacra occidentale per aver abbandonato i canoni tradizionali, vi è una bellissima descrizione e considerazione di ortodossia pittorica per una Madonna di Raffaello dipinta dopo una notte di un'incredibile esperienza mistica.

Aggiungiamo che il povero Florenskij fu fucilato da coloro la cui ideologia ancora oggi viene innalzata come valore multiculturale da talune persone che vorrebbero assieme la sparizione di tali testimoni di una fede scomoda, la distruzione delle opere materiali che tale fede ha costruito.

Ci auguriamo che il lettore dopo tale immersione guardi con occhio diverso alle opere che la fede dei nostri padri e avi ha edificato.

Nessun commento: