mercoledì 11 luglio 2007

Presentazione memorie integrative sulla richiesta di referendum - COMUNICATO STAMPA

COMUNICATO STAMPA

Informo che stamattina alle ore 11 ho depositato nelle mani del Segretario Generale del Comune di Bologna, Avv. Napoli, una memoria istruttoria ed illustrativa relativa al quesito referendario presentato dalla Lega Nord assieme alla Lega Anti Diffamazione Cristiana e sottoscritto dai cittadini residenti nell'area CAAB.

In allegato alla memoria integrativa sono stati depositati anche tre allegati che confermano quanto già preannunciato giorni addietro; il primo allegato è una Osservazione relativa alla stima dei terreni in permuta redatta da un noto Ingegnere bolognese dalla quale si evince chiaramente che la stima del terreno è abbondantemente superiore del 100 % a quanto stimato dal Comune.

Il secondo allegato, redatto da un professionista modenese, è ancor più interessante in quanto oltre ad una verifica dei valori mette in dubbio la legittimità dell'Iter procedurale adottato dall'amministrazione: in sostanza sembrerebbe che l'art 37 del testo unico applicato per la determinazione del valore dei terreni sia di fatto inapplicabile in questi casi e che pertanto il valore del solo terreno Agricolo dell'area CAAB sia di oltre 4 milioni di euro, e di oltre 8 milioni di euro se si tiene conto della edificabilità del terreno: ben sei volte quanto stimato dalla Giunta Cofferati! Il terzo ed ultimo allegato riguarda infine la documentazione relativa ad un caso identico risalente al 2001 nel comune di Lodi: in quel caso la moschea non si fece proprio perchè una causa giudiziaria bloccò la concessione del terreno per assoluta incongruenza del valore delle perizie di stima.

Con l'occasione informo che domattina una rappresentanza dei promotori del referendum sulla moschea di Bologna presenzierà alla riunione della I Commissione che esaminerà il Protocollo di intesa tra Comune e Associazione Centro di Cultura Islamica di Bologna.

Distinti Saluti e Buon Lavoro

On. Gianluca Pini

Nessun commento: